venerdì 10 giugno 2016

Le Console dell'E3 2016!

Siamo sempre più vicini all'E3 2016 e dopo gli speciali sui videogiochi oggi è il turno dello speciale sull'hardware ovvero ciò che permette di far girare i nostri amati videogiochi.
Quest'anno sono stati diversi i rumors che vedevano annunci di nuove console e revisione di quelle presenti sul mercato. Ecco quello che mi aspetto.


PLAYSTATION 4K/NEO
Annuncio quasi scontato ormai, sono trapelate notizie di tutti i generi ma penso che la console adotterà una AMD 480, la classica CPU da notebook sviluppata su qualche nuova revisione (con qualche MHZ in più) ed almeno un 4 giga di ram aggiuntivi (o la netta separazione tra ram di sistema e ram gpu).
Questa console la comprerei al day one pur possedendo la PS4. Che senso ha? Possiedo un televisore 4K e per tenere l'input lag a livelli ottimali è necessario disattivare quasi tutti i filtri. Di conseguenza abbiamo un'immagine che da 1080p viene upscalata in 4k in maniera grezza. Questa console non farà asolutamente girare i titoli in maniera nativa in 4k, penso più che li upscalerà consentendo di ridurre notevolmente l'input lag con l'upscaling dei televisori a parità di filtri utilizzati. Questo discorso vale ancora di più per chi possiede televisori 4k entry level (ormai te li tirano dietro sotto i mille euro, e non a caso la categoria 4k ha subito un boom esagerato nelle vendite) che, con filtri al minimo, fanno letteralmente vomitare riproponendo le qualità dei vecchi tubi catodici.
In sostanza, più qualità salvaguardando il gameplay.


XBOX con Steam ed Oculus
Microsoft è rimasta troppo indietro. Ha perso la battaglia della realtà virtuale semplicemente non prendendone parte. Lato console ha una macchina poco potente e non è un caso se la stanno trasformando poco alla volta in un PC vero e proprio.
Ed ecco che un colpo del genere permetterebbe di ampliare a dismisura il parco giochi della console e di poterla mettere sullo stesso piano di PS4 per quel che riguarda la realtà virtuale.
Girerebbe Oculus Rift su Xbox One? Assolutamente no a meno di giocare a pacman. Però Oculus Rift ha esperienze passate conosciute come DK2 che, con schermi senza "zanzariera", potrebbe tranquillamente ripresentare sul mercato come periferica esclusiva della console.


NINTENDO NX
La stessa Nintendo qualche mese fa ha smentito categoricamente una comparsa della nuova console durante l'E3. Personalmente vedrei quella smentita come un "Mo' basta con i leak, non fatevi più illusioni (si vociferava di una potenza al pari di PS4k/Neo) e lasciate che ve la presentiamo noi quando meno ve lo aspettate".
Mi sbaglierò? Probabile, ma resta il fatto che la grande N non può sbagliare come fatto con Wii U.
Gli ultimi rumor parlano di una console con periferica VR, che sia finalmente arrivato qualcuno in grado di dare un senso alla realtà virtuale? Ricordiamoci il capolavoro fatto con Wii.
Da non dimenticare poi i rumor degni di nota come il pad con display curvo e la possibilità di utilizzarlo come una console mobile senza dipendere dalla parte "fissa".



NOTE DI MERITO
Xbox Scorpio, vale praticamente tutto quello che ho scritto per la controparte Playstation, solo che l'unione dell'ecosistema Xbox con quello PC mi fa sempre più pensare: "Perché mai devo spendere 500€ di console per avere hardware da 350€ se poi ci girano gli stessi giochi del PC?".
Console Android, i processori mobile stanno raggiungendo potenze allucinanti e con un piccolo dissipatore ad aria potrebbero lavorare a frequenze molto elevate in tutta tranquillità. Non dimentichiamo poi che l'eventuale prezzo sarebbe accessibile e permetterebbero inoltre di utilizzarle come box multimediali.
Le portatili, pensando al GameBoy mi piange un po' il cuore vedere che questo mercato è praticamente morto. Vedremo mai una nuova console portatile?

0 commenti: